Home Forum MTB Mtb da 1000 euro, quali upgrade?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    aleBianchi
    Partecipante

Ciao a tutti ragazzi piacere mio Alessio, da qualche mese pratico mtb usandola prevalentemente per i sentieri della mia zona tra Xc e trail vari, io posseggo una Bianchi Magma 9s con SRAM sx, che upgrade posso fare per valorizzare la bici?
    P. S. Io la bici la terró un bel po per cui anche a lungo termine conto di fare upgrade, grazie e buone pedalate!

DavideJKT
    Partecipante

Pedali flat
    Manopole
    Paraurti in carbonio(lo trovi anche a mo’ di nastro isolante 10 metri 13 euro)
    Parafango
    Copertoni(magari un po’ tarchiati per quanto c’è tanto fango)
    Su Amazon trovi tutto, ma se vuoi ci sono altri storie tipo Probikeshop

Questi sono upgrade base che anche io ho intenzione di fare sulla mia MTB

aleBianchi
    Partecipante

Grazie mille!!! E invece per alleggerire e renderla più guidabile in discesa?

DavideJKT
    Partecipante

Allora per la discesa potresti valutare una nuova forcella, ricordati però di non variare di più di due o tre cm: cioè se hai una forcella da 100mm e vuoi sostituirla non andrei oltre i 120/130 mm di escursione. La forcella però appesantisce la bici
    Per alleggerire la bici potresti eliminare tutti gli accessori, però non otterresti chissà che risultato, potresti però valutare di cambiare la ruota: cerchione e copertone più leggero, anche se per il copertone eviterei, inoltre per alleggerire la tua bici potresti pensare di sostituire i pedali e addirittura la forcella, che però avrebbe un prezzo molto elevato?
    Ciò che quindi che ti consiglio per una buona discesa e tanto divertimento sono:
    Forcella(anche se costicchia)
    Pedali(c’è ne una grande scelta anche molto leggeri in nylon)
    Soprattutto i cerchioni(è la cosa su cui punterei maggiormente)
    Spero di esserti stato utile e buona pedalata

P.S. per alleggerire la MTB ti consiglio di leggere siti specifici che ne sapranno più di me.

aleBianchi
    Partecipante

Ottimo, grazie mille Davide

marinaio13
    Partecipante

A parer mio non varrebbe la pena cambiare la forcella ad una bici da 1000 €. La forcella può arrivare a costare 300 € che non sono pochi soldi. Gli upgrade più sensati sono su componenti + economici come pedali, manubrio ecc. Io al posto tuo metterei dei pedali mix a sgancio e con attacco spd per poter fare sia xc che trail in discesa. Io rispetto al video sul canale dei pedali ho optato per quelli del deca molto + facili da utilizzare e che uso attualmente sulla mia mtb.
    https://www.decathlon.it/p/pedali-semiautomatici-500-compatibili-spd/_/R-p-12213?mc=8298318
    Sopra c’è il link dove li ho presi e sono il giusto compromesso tra flat e sgancio rapido.

DavideJKT
    Partecipante

Totalmente d’accordo con Marinaio 13

aleBianchi
    Partecipante

Ottimo ragazzi grazie mille, e invece sui cerchi? Non ho grosse pretese mi va benissimo la mia bici e non voglio far gare, Val la pena spendere 400 euro per alleggerirla e aver cerchi più performanti?

DavideJKT
    Partecipante

400 o 40?
    Pk 40 ok ma 400 a meno che non siano placcati in oro eviterei

Mauro Cancaniccia
    Partecipante

Io vado completamente controcorrente e magari vi farò sorridere: il miglior upgrade che puoi fare è regalarti un corso di quattro cinque lezioni co un ottimo maestro. Il mondo ti cambia completamente e il divertimento arriva alle stelle. Poi, nel tempo, sapendo veramente guidare saprai da solo cosa cambiare, se qualche accessorio o tutta la bici…
    Utilizzate i vostri soldi per migliorare la tecnica ed il divertimento, non per migliorare il fatturato dei negozi i bici. Non serve…
    Andatevi a (ri)vedere i video su MTBT della scuola L’equilibrio con il “pippamento”
    Un saluto

anglpiz
    Partecipante

Io direi:
    pedali (spd o flat a scelta), e di conseguenza le scarpe
    manopole
    latticizzare (se hai i cerchi tubeless-ready di serie sicuramente)
    batticatena (più è silenziosa la bici più mi sembra di andar forte sul trail)
    pompa per sospensioni
    Hai parlato di lungotermine, allora potresti valutare un reggisella telescopico, soprattutto se la bici è predisposta per il passaggio interno dei cavi.
    In ultimo investi un po’ in prodotti per la manutenzione
    Forcelle e cerchi vari assolutamente no, non ne varrebbe la pena.

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 8 mesi fa da anglpiz.
    aleBianchi
    Partecipante

Grazie mille!! ! Sicuramente seguirò il Consiglio di Mauro!! !! Io faccio prevalentemente xc e ho già pedali spd e parafango anteriore

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.