Home Forum Itinerari da Roma Nord a Roma Sud

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    contedimontecristo
    Partecipante

dai sarò il primo in assoluto a mettere un itinerario in questo forum fresco di pacca.
    io non posso competere con chi normalmente pedala fra le montagne della Svizzera ma posso comunque vantare il fatto che pedalo nella storia.

l’itinerario è un estratto di quello vero, ho solo tolto le fasi iniziali e finali per ovvi motivi di privacy visto che parto da casa. comunque è un itinerario di circa 67km quasi tutti impregnati di storia.

si parte dal quadrante di Roma Nord, “Parco Lineare Ciclopedonale Monte Ciocci” e precisamente dal Parco di Santa Maria della Pietà (ex ospedale psichiatrico provinciale). dopo aver lasciato al pista del Gemelli (perchè costeggia il noto ospedale romano), c’è un breve tratto per le strade del quartiere Prati per poi giungere alla Pista Ciclabile Tevere”. si vede Roma dalla prte bassa quella delle banchine del fiume (certo delle volte è meglio non vedere certe cose), da qui verso “Circo Massimo” direzione “Porta San Sebastiano” quindi “Via Appia Antica”.
    il percorso è molto suggestivo in quanto il tratto di “Via Appia Antica” è ricco di ruderi e rovine dell’Antica Roma. pedalare su questa strada è qualcosa di particolare. avrete anche l’occasione di incontrare greggi di pecore al pascolo. l’Appia Antica infatti è un parco protetto di Roma ed è interdetto al traffico automobilistico. io l’ho fatto diverse volte e sempre con nuovo stimoli.

questa è la mia prima proposta, ma ora nasce il problema: come allegare l’itinerario? file gpx? garmin? suunto? o altro? per ora in attesa che gli amministratori implementino questa sezione con la possibilità di allegare files, vi rimando alla mia pagina su wikiloc.com dalla quale è possibile scaricare l’itinerario proposto.

[IT] Roma [67.17] Santa Maria della Pietà-Frattocchie-Santa Maria della Pietà

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.