Home Forum E-MTB Quali E-MTB avete provato? Rispondi a: Quali E-MTB avete provato?

Bongio
Partecipante

Ciao Alfredo,
siamo quasi ….dei vicini. tu abiti a Lucca io abito a Prato. Non ci possiamo lamentare, con l’appennino a disposizione !
Capisco che la nostra passione non coincide completamente, a te piace “salire” a me piace “scendere”. Da come ne parli sembra che la tua MTB sia un “cancello”. Invece devi sapere che per disegno della sospensione e telaio è considerata dai tecnici tutt’altro che mediocre! E’ chiaro che nella progettazione finale della bici l’ufficio marketing dice sempre l’ultima ed è tradizione dei costruttori italiani risparmiare sull’allestimento per limitare i prezzi. Invece penso che avere una forcella leggermente sovradimensionata sia consigliabile non solo per le prestazioni ma anche per la sicurezza e l’affidabilità. Essendo io un “diversamente giovane” (62 primavere) mi sono accorto che delle buone sospensioni ti salvano quando sbagli una linea o sei in ritardo nel posizionare il corpo. infatti ti sei accorto che i freni dovevano essere migliorati. Mi permetto un consiglio. Occhio ad ascoltare i “fenomeni” che ti diranno che la frenata deve essere quasi tutta sull’anteriore (parlando di noise press ed altre amenità). Io ho utilizzato a lungo freni monopistone, certo erano dei rallentatori …. ma avevano l’ABS incorporato ! passando ai 203 con 4 pompanti ho dovuto velocissimamente sviluppare una grande sensibilità pena scivolate modello motoGP ! Conclusione : vai per step, inizia con un upgrade su posteriore, eventuali bloccaggi si trasformano in divertenti drifting. saluti