Home › Forum › MTB › Che MTB comprereste con 1000 o 2000 Euro? › Rispondi a: Che MTB comprereste con 1000 o 2000 Euro?
Buongiorno,
Argomento che mi tocca particolarmente, visto che ho appena acquistato (…e sto ancora aspettando che arrivi…) una mtb avendo proprio quel budget…
Condivido quelle che sono state le mie considerazioni e le mie scelte.
In generale, con quel budget, ho pensato a una MTB front cross country, con un allestimento “base” ma con il telaio già in carbonio.
Mi sono poi indirizzato a marche note (vorrei dire rinomate), preferendole ai vari assemblatori/produttori numerosi nella mia regione.
Motivi delle scelte fatte (che ovviamente a me sono sembrati validi, ma che altri potrebbero giudicare del tutto sbagliati): se ho quel budget probabilmente sono agli inizi, andare in discesa piace ma bisogna saperlo fare imparando un po’ alla volta (quindi una bici specifica per il Gravity forse è troppo sbilanciata come scelta) e soprattutto ogni etto in meno o aiuto che ho in salita è più che ben accetto (le bici da cross country sono certamente quelle più vocate alla salita). Per quel budget, bici con telaio in alluminio sono equipaggiate meglio, ma nell’ottica di rivendere la bici nell’arco di di un paio di anni, penso che la soluzione del telaio in carbonio sia migliore, anche a scapito di avere componenti un po’ più base (la coperta è quella: per quei soldi o alluminio e componenti migliori o carbonio e componenti base).
Discorso analogo per le marche: credo sia più facile vendere un domani un usato specialized piuttosto che una ottima bici berma (giusto per citare due aziende senza voler esprimere alcun giudizio specifico sulle stesse).
Nello specifico la scelta è ricaduta su una Trek Procaliber 9.5, ma onestamente poteva ricadere su altri quattro o cinque modelli analoghi di altre marche (Scott Scale 940, Canyon Exeed CF 5, ecc…).
Buona giornata e buono giri a tutti!!!